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Qui troverete notizie di vario genere e tipo utili allo svolgimento della vostra attività lavorativa. Potete consultare liberamente i vari articoli e se avete bisogno di maggiori informazioni o approfondimenti, compilate il modulo di 'Richiesta Info', sarete ricontattati da un nostro operatore il prima possibile.

Buona lettura!

News

Autore: Gianluca Cavari 11 dic, 2017
InfoBusiness è la soluzione di business intelligence sviluppata per analizzare correttamente i dati relativi all’andamento della tua azienda e supportarti nelle scelte strategiche che riguardano la tua attività. Grazie a InfoBusiness tutti i dati sparsi nei diversi sistemi, database, file Excel ecc. vengono organizzati in maniera coerente, consentendoti così di disporre di risultati sempre aggiornati e attendibili in grado di evidenziarti puntualmente le criticità e i punti di forza del tuo business.

Prenota la tua demo online per scoprire in dettaglio le funzionalità della Business Intelligence di Zucchetti.
Seguire le demo online è semplice e pratico, non dovrai spostarti fisicamente dal tuo ufficio, ti basterà avere un computer o uno smartphone con connessione a internet. Potrai comunque interagire con noi per fare domande o chiedere maggiori informazioni.

IscrizionI al link:       http://www.zucchettisystemasrl.it/demo-online  
Per maggiori info: marketing@zucchettisystema.it - 055 7870801
Autore: Gianluca Cavari 11 dic, 2017
La prima data del 6/12 ci ha confermato l'enorme interesse per le tematiche relative alle Agevolazioni 2017-2018 e agli investimenti in tecnologia e innovazione supportati da Industria 4.0 e dal Piano Calenda. 
Per questo motivo abbiamo organizzato una seconda data, martedì 12/12 dalle 14.30 alle 16.30 presso la nostra sede in via dei Ceramisti, 38 a Lastra a Signa (FI). L'evento è organizzato da Zucchetti Systema e Qu.In.  

Per iscrizioni  http://www.zucchettisystemasrl.it/iscrizione
Autore: Gianluca Cavari 17 nov, 2017
Il convegno ha l’obiettivo di presentare le principali opportunità per tutte le aziende che intendono investire in tecnologia, digitalizzazione e innovazione. Al convegno interverranno diversi professionisti del settore che introdurranno il quadro normativo di riferimento e presenteranno  esempi pratici  di investimenti agevolabili con le nuove normative.

L’evento è organizzato da  Zucchetti Systema srl  e  Qu.In. srl.  La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione all’evento.

QUANDO?   Mercoledì 6 dicembre
DOVE?   in   via dei   Ceramisti, 38 - 50055 Lastra a Signa (FI)   presso la sede di Zucchetti Systema

Scopri il programma e iscriviti subito !

Autore: Gianluca Cavari 06 nov, 2017
Dati e documenti rappresentano il patrimonio tangibile di ogni azienda che voglia trasformare la gestione del “foglio di carta” in un’attività efficiente e redditizia. La dematerializzazione (anche dei registri bollati) consente la riduzione di costi aziendali (carta, spazi di archivio, ecc), favorisce l’ automatizzazione di processi aziendali e l’ aumento della produttività e permette di trasformare un archivio “polveroso” in una banca dati consultabile e attualizzabile, segno tangibile della ricchezza del know-how aziendale.

Prenota la tua demo online per scoprire in dettaglio le funzionalità delle Soluzioni Zucchetti dedicate alle Gestione Documentale e alla Conservazione Sostitutiva al fine di ridurre i costi e innovare i processi.
Seguire le demo online è semplice e pratico, non dovrai spostarti fisicamente dal tuo ufficio, ti basterà avere un computer o uno smartphone con connessione a internet. Potrai comunque interagire con noi per fare domande o chiedere maggiori informazioni.

IscrizionI al link:   http://www.zucchettisystemasrl.it/demo-online
Per maggiri info marketing@zucchettisystema.it - 055 7870801
Autore: Gianluca Cavari 09 ott, 2017
Al via la 54° edizione del TTG, la Fiera Internazionale B2B del Turismo. Il TTG rappresenta il principale marketplace del turismo B2B , si svolge ogni anno a ottobre e, con oltre 69.000 presenze, è l’evento clou dell’anno per il settore, la fiera in cui tutta l’industria dei viaggi (nazionale e internazionale) si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business, confrontarsi, trovare nuove idee. 
Ti aspettiamol 12 - 13 - 14 Ottobre a Rimini Fiera - Expo Centreal Padiglione A3 - stand 44: potrai cogliere tanti suggerimenti su come migliorare il tuo lavoro quotidiano e quali strumenti scegliere per digitalizzare la tua attività.
Autore: Gianluca Cavari 09 ott, 2017

Venerdì 6 ottobre Zucchetti Systema ha inaugurato la nuova sede operativa di via dei Ceramisti, 38 a Lastra a Signa (FI). Una struttura moderna, che si estende su 740 mq2 arredati con materiali e soluzioni all’avanguardia. Un ambiente open space ampio e spazioso dotato di sale capienti e attrezzate che permetteranno di accogliere adeguatamente i Clienti, realizzare corsi, conferenze e meeting.

Trasferirsi in questa nuova sede rappresenta un significativo step di un processo di continua evoluzione , una crescita costante che negli ultimi 20 anni ci ha visti diventare un gruppo di 30 persone fra consulenti, addetti, tecnici, impiegati, commerciali, responsabili, ma prima di tutto Persone .

Per l’occasione abbiamo organizzato una serie di iniziative e focus su argomenti di interesse per offrire agli invitati un’esperienza utile e interessante. Abbiamo allestito delle vere e proprie Isole Tecnologiche all’interno delle quali, dalle 16:30 in poi, i nostri tecnici e consulenti si sono messi a disposizione per presentazioni e approfondimenti. Ogni isola era dedicata ad una soluzione Zucchetti come ad esempio la Suite Infinity, le soluzioni di Business Intelligence, le soluzioni HR per la gestione delle Risorse Umane e delle Trasferte e Note Spese, la Suite eAgency dedicata ad Agenzie di Viaggi e Tour Operator , oltre ad un’ Isola Fiscale con un consulente commercialista a disposizione per chiarimenti normativi e fiscali.

Autore: Gianluca Cavari 11 set, 2017

Ti sei reso conto che il sistema informativo della tua azienda ha dei limiti che bloccano la crescita del tuo business e/o che le procedure sono particolarmente complicate e farraginose. Sai che devi attuare un cambiamento al più presto ma le possibili conseguenze ti spaventano e pensi che qualsiasi altra soluzione software avrà dei limiti, proprio come quella che stai utilizzando adesso.

Si, molto spesso chi deve prendere le decisioni in ambito IT si trova di fronte a simili questioni. Molti dei nostri Clienti, in una prima fase di valutazione, ci hanno raccontato le loro difficoltà esprimendo incertezza e diffidenza. Per questo   Zucchetti Systema  affianca le aziende nell'intero iter di valutazione, selezione e implementazione della soluzione gestionale.

"Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione durante una software selection?"

Innanzitutto ci si deve domandare quali sono i bisogni che spingono un’azienda ad effettuare un investimento in IT:

  • Il sistema informativo ha disatteso le aspettative iniziali?
  • Il sistema informativo non risponde alle mutate esigenze dell’attività (crescita aziendale)?
  • E’ necessario implementare un software gestionale per svolgere le attività quotidiane?

Cos'è un software gestionale?

Partiamo con il dire che   un software gestionale è una soluzione informatica che contribuisce ad aumentare i profitti attraverso una riduzione di alcuni costi e soprattutto attraverso un aumento dell’efficienza del ciclo produttivo. Questo significa, in sintesi, che grazie a un software gestionale alcune fasi chiave dell’attività aziendale possono essere   automatizzate   e rese   più efficienti .

Falsi miti

Uno dei falsi miti sull’implementazione di una soluzione informatica in azienda è che questa ha spesso   un costo apparentemente maggiore rispetto ai benefici. Questa errata considerazione deriva principalmente dall’esperienza negativa di chi ha affidato la gestione della propria azienda a una soluzione informatica incompleta, scarsamente rispondente alle necessità operative e che concretamente non riduce il carico di lavoro degli operatori che la utilizzano. La differenza tra una buona e una cattiva soluzione informatica è proprio l’aderenza alle attività aziendali.   Scegliere un software incompleto, con poche funzioni e scarsamente specializzato significa investire rischiando di non avere ritorni in termini di efficienza.   Gli investimenti in nuove tecnologie (ICT) devono essere supportati dalla   voglia di cambiamento , dal   desiderio di semplificare le procedure , dal   tentativo di migliorare la propria organizzazione per   migliorare la qualità dei servizi .

Sul mercato esistono decine, centinaia di soluzioni e   il criterio di scelta non può essere solo il prezzo basso ma sarebbe opportuno orientarsi verso una soluzione efficiente rispetto alle peculiarità, le dimensioni e la cultura dell’azienda dove verrà installato.

Cambia il punto di vista

L’approccio di chi sta selezionando o sostituendo un software gestionale è generalmente scettico. Spesso ci si chiede “ Il software che sto per adottare è in grado di far questo ?”. L’approccio più corretto sarebbe in realtà “ Come posso compiere le operazioni che faccio solitamente con il nuovo software ?”. E’ un punto di vista leggermente diverso:   un software gestionale dovrebbe essere scelto per come può contribuire al lavoro che si è soliti fare, non per quanto si avvicina al modo attuale di farlo. Un buon gestionale fornisce dei ‘percorsi guidati’ alle operazioni da svolgere, e una volta appresi (e la facilità d’uso è dunque una caratteristica da tenere in considerazione) i vantaggi percepiti saranno enormi.

Cosa fare

E’ consigliabile comunque valutare l’introduzione di un software gestionale in azienda nell’ambito di un progetto più ampio di   riorganizzazione dei processi. Avere le idee chiare su cosa si può migliorare è la discriminante per poter fare la scelta giusta: è molto difficile fare una stima delle performance di un software, ed è per questo che è sempre opportuno richiedere   una demo dettagliata.

Cosa NON fare

Fare una software selection correttamente significa capire non solo cosa può fare il programma, ma anche   capire come svolgere le operazioni che si è soliti fare in azienda con una specifica soluzione. Alcune caratteristiche di base possono essere comuni a tutte le soluzioni indipendentemente dal prezzo (es. gestione ordini, fatture, magazzino), ma dovrebbero essere   scartati a priori i software gestionali che non offrono sufficiente elasticità nell’elaborazione dei dati in ingresso e in uscita; i software   troppo generici   e non specifici per la propria attività; quelli che   non forniscono adeguati strumenti di reportistica   personalizzata; le soluzioni   non interfacciabili sul web.

Resistenza al cambiamento

Una volta scelto il gestionale ritenuto più idoneo, uno degli ostacoli più grandi all’introduzione o alla sostituzione di una soluzione informatica in azienda potrebbe essere la   resistenza al cambiamento   e la   frustrazione degli operatori   che dovranno utilizzarlo.

Da questo punto di vista   individuare partner, strumenti e servizi che sappiano far percepire con forza i vantaggi legati al cambiamento   contribuendo a   ridurre lo stress del personale   è fondamentale: accertatevi che vengano pianificate accuratamente le attività di formazione del personale, individuando le specifiche esigenze formative di ogni reparto/settore. E’ consigliabile procedere per fasi e farsi affiancare dal partner nel graduale cambiamento.

Fonte:   Software Selection: un’occasione per creare valore   – Tesi di laurea in Economia dell’impresa - Roberta Pasi

Autore: Gianluca Cavari 10 set, 2017

Come può essere migliorata la gestione dei Timesheet? Con gli strumenti giusti, anche le operazioni più faraginose possono essere semplificate permettendoti di risparmiare tempo e denaro.

Sempre più aziende si affidano alla soluzione Zucchetti ZTimesheet. Di cosa si tratta?

ZTimesheet è il software ideale per:

  • valutare la redditività di ogni progetto, commessa, cliente;
  • pianificare e monitorare le attività delle risorse impiegate;
  • ridurre i tempi delle gestioni amministrative;
  • disporre delle informazioni per prendere le migliori decisioni nel minor tempo possibile.

Con il software Zucchetti per la gestione dei timesheet, infatti, rilevi le ore di lavoro del personale e le assegni a progetti, commesse e clienti per controllarne puntualmente e con estrema semplicità la redditività. 

Tutte le figure coinvolte nel processo gestiscono e dispongono delle informazioni necessarie.

I dipendenti:

  • inseriscono le ore lavorate dalla propria postazione, da applicazioni per dispositivi mobile, totem ecc.
  • dispongono on line delle informazioni necessarie allo svolgimento della propria attività lavorative;

 
I Project Manager e i Responsabili di Produzione:

  • organizzano e pianificano le risorse e i collaboratori;
  • approvano, modificano o respingono le richieste inserite dalle risorse impiegate sulle commesse/progetti;
  • dispongono di uno strumento che permette con estrema semplicità di verificare immediatamente l’andamento dei progetti;
  • riducono i tempi necessari alla raccolta e alla elaborazione dei dati di commesse, progetti, clienti, attività, task, ordini di produzione, reparti, filiali, articolo, squadre;
  • verificano gli scostamenti rispetto al preventivo per intraprendere le eventuali azioni correttive;
  • valutano la redditività dei progetti tramite l’analisi dei costi e dei ricavi.


La Direzione:

  • dispone di analisi sia di dettaglio che di riepilogo, anche riferite ad archi temporali diversi, a supporto dei processi decisionali e per la valutazione dell’andamento del business;
  • rende più efficienti e meno costosi i processi, riduce le attività ripetitive e a basso valore aggiunto dei settori coinvolti.


Realizzata con la logica di workflow, inoltre, ZTimesheet permette di condividere dati e informazioni con tutti i settori aziendali (controllo di gestione, amministrazione, risorse umane, produzione, finance) per permettere a tutte le figure coinvolte di svolgere al meglio le proprie attività e di migliorare così l’intero processo nella sua completezza.

Autore: Gianluca Cavari 06 ago, 2017
Il Piano nazionale  Industria  4.0 è l'occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla 4° rivoluzione industriale.

Il Piano prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • agire su fattori abilitanti

Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.

Nella grafica vediamo quali sono le tecnologie abilitanti

Maggiori Info:   http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/industria40

Autore: Gianluca Cavari 07 giu, 2017

Anche quest'anno Zucchetti Systema ha partecipato con entusiasmo alla 7° edizione di Piazza Toscana, una giornata interamente dedicata alla condivisione e alla conoscenza.

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